Via Francigena Passo del G.S. Bernardo Ivrea

Data

su richiesta (minimo 10 persone)

Giorni / Notti

5 / 4

Numero Tappe

5

Partenza / Arrivo

G. S. Bernardo / Ivrea

Distanza

115 Km

Lunghezza Tappe

da 14 a 28  Km

Costo

tutto compreso 550 €

La partenza del Cammino è dal parcheggio dell’Ospizio del Gran San Bernardo in Svizzera (a 200 metri dal confine Italiano). 
Per la notte prima della partenza dovrete organizzarvi autonomamente.
Ci sono due possibilità:

Ipotesi 1
Potete dormire al Colle del Gran San Bernardo dove dovrete prenotare autonomamente una sistemazione. Dovrete farvi trovare alle ore 9 del primo giorno davanti l’Ospizio del Gran San Bernardo da dove comincerà il Cammino.   
In questo caso dovrete raggiungere il Colle del Gran San Bernardo autonomamente almeno il giorno prima, col bus di linea da Aosta, in taxi, o con la vostra auto.

Ipotesi 2
Potete dormire ad Aosta dove dovrete prenotare autonomamente una sistemazione.  
In questo caso potrete usufruire del minivan che noi organizzeremo il primo giorno del Cammino, con partenza alle ore 8 davanti alla Stazione ferroviaria di Aosta. In meno di un’ora il minivan arriverà davanti l’Ospizio del Gran San Bernardo da dove comincerà il Cammino alle ore 9.
Il costo del minivan dipenderà dal numero delle persone che lo richiederanno. (Va prenotato per tempo). Ma non sarà un gran cifra.
Il sacco a pelo non è necessario in quanto si dorme sempre in camere con lenzuoli, coperte e asciugamani forniti.

Una volta arrivati a Ivrea i nostri servizi saranno terminati. Chi dovrà recuperare la propria auto dovrà farlo autonomamente. Nel caso in cui ci saranno più persone che dovessero tornare ad Aosta (o al Colle del Gran San Bernardo) potremmo organizzare nuovamente un minivan collettivo. Ma questo lo sapremo più avanti quando potremo coordinarci con tutti i partecipanti.Una soluzione alternativa all’uso della propria auto è arrivare ad Aosta con il treno e ripartire da Ivrea sempre con il treno.

In cammino in completa libertà. 
Senza zaino pesante o bagaglio da portare a spalla.  (Lo trasporteremo noi e lo ritroverai tutte le sere presso la struttura ricettiva). 

Ospitalità in bed & breakfast, piccoli alberghi o ostello. 
Trasporto bagagli e assistenza fornita dalla Associazione Mediterraid.
Il Cammino non presenta difficoltà e chiunque sia abituato a camminare e ha buone scarpe, può farcela. 
Il percorso inizia presso il confine Svizzero con la prima tappa italiana della Via Francigena. 
I giorni effettivi di cammino saranno 6. I pernotti saranno 5. 
Il Cammino è prevalentemente in discesa ma presenta anche alcuni dislivelli in salita. 
Il Cammino partirà dal Passo del Gran San Bernardo 
Terminerà a Ivrea alle ore 17 circa. 
Le tappe giornaliere saranno tra i 14 e i 28 km. 
La nostra organizzazione inizia il primo giorno al passo del Gran San Bernardo e finisce l’ultimo giorno alle ore 17 circa a Ivrea. 

Per tutto il Cammino di sei giorni (e cinque notti), dalla mattina di lunedì al pomeriggio di sabato la spesa totale sarà complessivamente di 550 euro.

Per la prenotazione al Cammino è richiesto il pagamento di un anticipo tramite bonifico bancario o ricarica postepay di euro 100 a persona da effettuare a:

BONIFICO
Banca Popolare Etica s.c.a. Rapporto C01/00000120519 
Intestato a: Associazione Mediterraid 
Codice IBAN: IT 45 F 05018 03200 000000120519 

POSTEPAY n. 5333 1711 0579 5039
Intestato a : ANTONELLO FRATODDI 
Codice Fiscale: FRTNNL57A01H501Z

Confermare sempre di aver effettuato la prenotazione tramite una mail.
I restanti 450 euro saranno versati tramite bonifico o postepay non oltre una settimana prima partenza. 
In caso di rinuncia del partecipante causa imprevisto, (comunicata entro due settimane prima dalla partenza) la caparra di 100 euro già versata per la prenotazione potrà essere spostata ad altra data o ad altro Cammino o lasciata in sospeso. 
Oltre il termine di due settimane, la caparra sarà perduta.
La caparra di prenotazione sarà restituita interamente nel caso in cui il Cammino non potesse svolgersi per motivi di lockdown o impedimenti di legge.

La quota comprende: la formazione del gruppo, il trasporto bagagli, le sistemazioni cena-pernotto-colazione, in camere doppie o triple (sovrapprezzo camera singola 120 euro), il servizio taxi e emergenze, la guida cartacea del miglior percorso, l’iscrizione alla Associazione Mediterraid Cammina. ecc.

A questa cifra va aggiunto solo il costo dei panini per i pranzi al sacco che ognuno acquisterà giorno per giorno.
 Il Cammino si effettua autonomamente in libertà, ognuno al suo passo seguendo i segnali della Via Francigena (sempre ben evidenti) e aiutandosi con le facili indicazioni presenti sulle cartine da noi fornite.

Non è previsto un accompagnatore al seguito.

In ogni caso per le emergenze (temporali, eccessiva stanchezza, malessere, sbaglio di percorso, ecc.) ci sarà il nostro fuoristrada a sette posti che potrà essere chiamato in ogni momento.

francigena@mediterraid.it